25 dicembre 2017

Regolamento Palestra

IL PERSONALE DI SERVIZIO E’ AUTORIZZATO AD INTERVENIRE PER
FAR OSSERVARE IL PRESENTE REGOLAMENTO

Premessa
– Tutti i soci sono tenuti ad osservare il presente regolamento.
– I soci possono accedere alla palestra solo negli orari indicati, salvo specifiche
variazioni stabilite dalla Direzione.
– Ogni socio è responsabile di ogni eventuale danno alla struttura,
attrezzatura e ad altri frequentatori del centro, sia il danno da lui causato
direttamente o indirettamente da terzi per sua colpa. Se il danno è provocato
per evidente incuria, trascuratezza o violazione del regolamento interno o
delle istruzioni del personale da parte del socio, verrà ritenuto responsabile
a tutti gli effetti e verranno a lui imputati gli eventuali costi generati,
diretti e/o indiretti. Per qualsiasi altra situazione, la Direzione si riserva
di decidere caso per caso in accordo con le normali leggi vigenti.
– Ai sensi della normativa ministeriale il socio dovrà consegnare una
attestazione di buona salute prima della partecipazione alle attività non
agonistiche del Circolo.
– La Direzione si riserva di non rinnovare l’iscrizione al socio qualora vengano
meno i requisiti fondamentali (ad esempio: mancato rispetto del regolamento;
mancato versamento della quota di abbonamento; comportamento e/o atteggiamento
in evidente contrasto con le finalità del Circolo; rifiuto di consegnare
documentazioni e/o dati necessari all’iscrizione e alla frequentazione del
corso; rifiuto di seguire le istruzioni e indicazioni degli addetti e responsabili
ecc..)
– Qualora, in qualsiasi momento della fruizione di un abbonamento, si verificassero
violazioni (di cui vari esempi sono elencati al punto precedente), la Direzione
si riserva il diritto di espellere il socio a tempo indeterminato o sospenderlo
per un determinato periodo dalla frequentazione del Circolo sempre secondo
le modalità del regolamento associativo.
1.
Regole comportamentali

1.1. Nella frequentazione della palestra è fatto obbligo di:
– attenersi alle norme della buona educazione, di provata moralità,
di correttezza nei rapporti interpersonali che non dovranno in alcun modo disturbare
gli altri utenti ed il personale;
– osservare le elementari norme di igiene e di sicurezza;
– utilizzare la palestra unicamente allo scopo per cui essa è prevista;
– accedere ai locali della palestra unicamente con scarpe da ginnastica pulite
e con vestiti adeguati all’attività sportiva;
– stendere un asciugamano pulito ed asciutto su ogni superficie degli attrezzi
e delle strutture della palestra in contatto con il proprio corpo;
– disinfettare con gli appositi prodotti a disposizione gli attrezzi e le macchine
con le quali è stato in contatto non appena terminato l’uso;
– riporre sempre al loro posto e nello spazio esatto corrispondente manubri,
bilancieri e pesi immediatamente dopo averne terminato l’uso;
– riporre negli appositi cestini lattine e bottiglie vuote, così come
ogni altro rifiuto;
– collocare i propri indumenti, così le borse e sacche, negli appositi
armadietti presenti negli spogliatoi;
– avvisare tempestivamente la Direzione della palestra in caso di guasti alle
attrezzature o mancanze comportamentali degli altri utenti;
– rispettare il Codice dell’Agenzia mondiale antidoping;
– utilizzare la tessera personale ad ogni ingresso.
1.2.
Nella frequentazione della palestra è in particolare vietato:
– provocare situazioni di pericolo per sé e/o per altri;
– lasciare durante l’allenamento ed una volta terminato lo stesso lattine,
bottiglie, borracce e ogni rifiuto nei locali della palestra;
– accedere ai locali della palestra con scarpe indossate all’esterno;
– fumare all’interno dei locali della palestra, negli spogliatoi e nei
servizi igienici;
– salire in piedi sulle sedute delle panche e degli attrezzi;
– sovraccaricare gli attrezzi oltre i limiti indicati;
– lasciare cadere i pesi;
– portare qualsiasi oggetto o attrezzatura al di fuori della palestra e del
Circolo;
– introdurre e consumare bevande alcoliche all’interno della palestra,
negli spogliatoi e nei servizi igienici;
– introdurre e consumare cibi all’interno della palestra, negli spogliatoi
e nei servizi igienici;
– far uso di sostanze ritenute dopanti ai sensi delle norme vigenti riconosciute
in Italia e introdurle in palestra;
– disturbare ed intralciare nell’allenamento gli altri utenti con il
proprio comportamento;
– introdurre ogni tipo di animale nei locali della palestra, negli spogliatoi
e nei servizi igienici;
– l’ingresso in palestra senza aver obliterato la tessera personale.
2.
Sicurezza

2.1. Al fine di garantire la sicurezza dei Soci, i locali della palestra (fatta
eccezione per le docce ed i servizi igienici) ed il loro accesso possono essere
videosorvegliati.
2.2. In caso di urgenze mediche, atti delittuosi o incendio vanno contattati
i servizi di pronto intervento, in particolare ambulanza, polizia e pompieri.
La Direzione non si assume nessuna responsabilità per interventi a seguito
di procurato allarme.
2.3. Per i soci minorenni, è richiesta l’assunzione di responsabilità da
parte di chi esercita la patria potestà.
3.
Utilizzo delle attrezzature e dei macchinari e programmi personalizzati

3.1. Attrezzature e macchinari possono essere utilizzati unicamente allo scopo
per il quale sono preposti, e nel modo indicato dal costruttore.
3.2. Programmi personalizzati e consigli alimentari sono a disposizione del
cliente a pagamento e non sono compresi nel contratto di abbonamento.
4.
Utilizzo delle tessere d’accesso

4.1. Le tessere magnetiche d’accesso alla palestra sono strettamente
personali, esse non possono essere cedute a terzi a titolo gratuito o dietro
compenso.
4.2. Le tessere d’accesso devono essere utilizzate esclusivamente sui
lettori installati all’ingresso della palestra ed abilitano l’accesso
unicamente negli orari di apertura.
4.3. La Direzione ha il diritto di ritirare le tessere in caso d’inadempienza
e/o violazione da parte del cliente del contratto sottoscritto e/o del presente
regolamento.
5.
Spogliatoi e armadietti

5.1. La palestra è dotata di spogliatoi e armadietti, il cui uso è gratuito
e consigliato alla clientela. E’ vivamente sconsigliato ai clienti di
depositare oggetti di elevato valore. La Direzione non assume responsabilità alcuna
per eventuali furti.
(Per tutto quanto non indicato si rimanda al regolamento per l’utilizzo
degli spogliatoi e servizi).
6.
Modifica del regolamento

6.1. La Direzione invita ogni socio a rispettare il presente regolamento e
si riserva la facoltà di modificarlo qualora ne venisse riscontrata
la necessità, dandone comunicazione negli appositi spazi riservati allo
scopo.
Il Socio si impegna a consultare sistematicamente il regolamento aggiornato
pubblicato.
La
Direzione